Recentemente, uno dei principali corrieri canadesi, Telus ha intrapreso l'iniziativa di fornire ai propri dipendenti la possibilità di effettuare l'accesso a edifici o a reti aziendali e di condividere in modo sicuro dati sensibili utilizzando un telefono NFC.
Gli Smartphone usati dai dipendenti Telus saranno dotati della tecnologia MyID di Intercede, azienda che si occupa proprio dell'accesso fisico o digitale mediante NFC. Grazie a questa tecnologia, è possibile far interagire il token delle smartcard con la Sim del telefono in totale sicurezza e, tramite le credenziali di accesso del dipendente, tracciare e monitorare i vari accessi.
La soluzione adottata da Telus permette di ottimizzare le risorse. Oltre il 70% dei dipendenti, infatti, si trova spesso nella condizione di lavorare da casa. Sfruttando i cellulari aziendali in dotazione ai dipendenti, è possibile metterli in grado di lavorare da qualunque posto, con completo accesso alle varie Reti Aziendali di cui necessitano.
Nel panorama italiano, anche Sinfotech si sta occupando di diverse soluzioni NFC, tra cui il Controllo Accessi e la Tracciabilità delle merci e delle persone. La tecnologia NFC permette infatti di abbattere notevolmente il budget richiesto, non essendo necessari apparecchi costosi, ma semplici cellulari dotati di NFC, oltre naturalmente a una fornitura di Tag NFC, i quali, come sappiamo, sono una tecnologia decisamente low-cost.