Le principali applicazioni per il supporto NFC sono attualmente il pagamento tramite cellulare, il controllo accessi e l'autenticazione. Lo si può trovare in tessere, carte d'identità, card per gli accessi, carte di imbarco etc. Avvicinando il cellulare a un terminale di pagamento contactless (POS) in un negozio, inoltre, il proprio account viene verificato e la nostra identità confermata, permettendo un pagamento tramite telefono.
L'interesse per l'NFC da parte degli sviluppatori sta aumentando a causa della sua crescente popolarità tra i consumatori, sotto forma di diversi utilizzi. Gli smartphone dotati di NFC possono infatti fungere da biglietti per i mezzi pubblici o per il parcheggio.
Infine, anche se il limite è veramente tracciato dalla fantasia, l'NFC può anche essere utilizzato per il gioco, come ha fatto McDonald's, o come il controller della Wii U. Questo insieme di applicazioni business e ludiche è ciò che rende la tecnologia NFC rilevante per molte delle applicazioni che vengono sviluppate ora.